Come un libro aperto By Miriam Tritto

Immaginatevi di poter incontrare Emily Dickinson, Virginia Woolf, J.R.R. Tolkien, Emily Brontë o VÃctor Hugo, poter restare per un momento in loro compagnia e discutere sul nostro tempo, sul mondo in cui viviamo, sulla vita.
Miriam lo ha fatto, ha percorso un viaggio onirico fuori dal tempo e ha incontrato autori e autrici che hanno fatto la storia della letteratura mondiale.
Una sorta di viaggio metafisico nei pensieri degli autori, attraverso incontri fantastici tra lâillustratrice e gli scrittori che tanto abbiamo amato e apprezzato durante le nostre letture.
Gli autori si confidano con lâautrice, si aprono come un libro aperto, in confidenza. Miriam non solo li ritrae ma li indaga nel profondo, disegnandoli nel modo più dettagliato e veritiero possibile e svelandoci i loro segreti. Come fossero un vero e proprio libro aperto con lâartista e con noi lettori. Lo stesso libro che reggono in mano nei loro ritratti. Una fotografia della loro essenza più pura. Dopo aver conosciuto Miriam Tritto tramite i suoi disegni per La casa delle bambole infestata e La mezzatinta (ABeditore), non potevo non richiedere per Natale questo volumetto tutto suo!
Come un libro aperto è una raccolta di 20 incredibili ritratti in grafite, affiancati ai dialoghi con gli autori che, tramite riferimenti a vicende legate alla loro vita privata e alle loro opere, si confrontano con l'autrice. Tali riferimenti non sono mai scontati o banali, ma riescono sempre a riportare indietro nel tempo e a far riflettere. Infatti, naturalmente, l'autrice non poteva inventare di sana pianta le conversazioni con gli autori: esse sono frutto di un attento studio bio-bibliografico di ciò che ha suscitato più interesse durante le sue letture nel corso degli anni. In questo modo, legando diverse citazioni, crea un discorso lineare e armonioso.
Partendo da un'alquanto riservata Emily Dickinson, che sembra vedere in Miriam un'amica sincera tanto da darle del tu, si passa a una successione di donne e uomini che si conclude con un'altra figura femminile, Anaïs Nin.
Come gli altri due libri ricevuti a Natale, anche questo volumetto non può mancare nella biblioteca personale di ogni lettore che, come Miriam Tritto, ha amato questi autori. Non nego che la lettura ha generato un desiderio di approcciarmi a George Sand, studiata en passant in letteratura francese, e a Anaïs Nin, che non conoscevo affatto. Italian Come un libro aperto di Miriam Tritto fa parte della nuova collana â20â di Hop edizioni. Questo volume è una vera chicca per bibliofili, perché ospita numerose interviste impossibili ai grandi della letteratura che lâautrice/illustratrice Tritto immagina di incontrare in una sorta di viaggio onirico, al di là delle barriere dello spazio e del tempo.
Le risposte degli scrittori che tutti amiamo â" e qui ce ne sono parecchi â" sono ricavate dalle loro citazioni, note e meno note, e da quanto sappiamo del loro vissuto. Emily Dickinson, George Sand, Italo Calvino, Virginia Woolf, Franz Kafka, Jane Austen, Edgar Allan Poe, Emily Brontë, Mary Shelley, Victor Hugo, Agatha Christie sono solo alcuni dei nomi magici che queste pagine ci riservano, sempre accompagnati da accurate illustrazioni a grafite, in cui ogni autore è simbolicamente legato a uno dei suoi capolavori in prosa o in versi.
Temi come la vita, i sogni, la scrittura, lâemancipazione femminile, lâamore, la libertà , lâamicizia sono affrontati attraverso le parole di quegli artisti che con le loro visioni hanno illuminato e continuano a illuminare il nostro percorso esistenziale. Il merito di questo âapproccio maieuticoâ nei confronti di scrittori e poeti è di Miriam Tritto, la cui formazione filosofica rende Come un libro aperto un esperimento originale sia nella forma (le immagini sono a dir poco splendide ed evocative) sia nel valore aggiunto di ricostruire â" attraverso un dialogo â" i tratti salienti di una personalità letteraria.
La mia recensione continua qui:
https://perseinunbuonlibro.wordpress.... Come un libro aperto
E se potessimo parlare con Italo Calvino, Mary Shelley, Agatha Christie, Hermann Hesse, Emily Brontë, Lewis Carroll, Edgar Allan Poe, Virginia Woolf o J.R.R. Tolkien? Qualcuno ci ha provato... Conoscere la personalità , il pensiero e l'opera dei maestri indiscussi della letteratura mondiale in modo inedito è possibile, attraverso interviste immaginarie che, con un eccezionale salto temporale, pongono al cospetto dei geni della scrittura un'intervistatrice che compie viaggi onirici. Ne nasce un dialogo denso e originale che aiuta a farsi domande sulla vita, sul mondo in cui viviamo e sul nostro tempo, attraverso la libera interpretazione del pensiero di ogni celebre intervistato. Accompagnano i testi accuratissime illustrazioni a grafite che aprono sul cuore di ogni personaggio uno dei suoi capolavori e risucchiano il lettore dentro il suo mondo, a cui si può accedere così come a un libro aperto. Come un libro aperto
Comments
Post a Comment